Sonny Colbrelli ha vinto il titolo europeo di ciclismo a Trento. Il bresciano ha battuto il belga Evenepoel. Quarto Matteo Trentin.
TRENTO – Sonny Colbrelli è il campione europeo di ciclismo. Il bresciano a Trento è riuscito con una volata perfetta a battere Remco Evenepoel al termine di un duello a due iniziato a circa 15 chilometri al traguardo. Il belga, con uno forzo finale, è riuscito a staccare il francese Cosnefroy, ma non il campione italiano. E così nel finale il nostro ciclista ha fatto la differenza andando a conquistare il titolo continentale e soprattutto riscattando un Europeo non sicuramente all’altezza.
Da segnalare anche il buon quarto posto di Matteo Trentin, che ha prima lavorato per il compagno di squadra e poi andato a regolare il gruppo di Pogacar.
La gioia di Colbrelli
Molto contento Sonny Colbrelli nel post partita. “E’ stata una gara molto complicata – ha detto – nel finale ho sofferto molto, ma vincere davanti al pubblico italiano vale doppio. Alla partenza non avevo una grande sensazione, poi con la squadra abbiamo fatto un grande lavoro e questo per noi è sicuramente un grande successo“.
Italia protagonista agli Europei
L’Italia è stata assoluta protagonista a questi Europei. Dopo le ottime prestazioni nelle prove a cronometri, le medaglie sono arrivate anche nelle prove in linea. Silvia Zanardi continua a stupire conquistando l’oro nella gara Under 23 femminile. In quella maschile da segnalare l’argento conquistato da Filippo Baroncini.
Forse è mancato il guizzo nella prova in linea delle ragazze élite. Il titolo continentale è stato conquistato dall’olandese Ellen van Dijk con una grande azione da lontano. La migliore delle azzurre è stata Marta Cavalli, al sesto posto. Sul podio, invece, sono salite Liane Lippert e Rasa Leleygyte. Da segnalare in chiave italiana l’ottimo argento nella prova juniores di Eleonora Ciabocco.